LA MIA VITA, UN GIARDINO DI FANTASIA

Caro visitatore, benvenuto nel Giardino sul Comò!
Mi chiamo Giusi Moliterno e sono la creatrice dei giardini fantasy che scoprirai all'interno di questo sito.
Probabilmente ti chiederai chi è che crea queste composizioni floreali,
per questo desidero condividere con te la mia storia e come è nato il Giardino sul Comò.

SEMI O CARAMELLE?

Erano gli anni 60’ ed i miei genitori avevano scelto di conquistare un futuro migliore, per questo mio padre con i suoi fratelli si erano trasferiti dal Sud d’Italia in Inghilterra, un luogo che ha reso magica la mia infanzia!
Ero una bambina piena di vita, sempre in movimento, correvo nei prati verdi e umidi di Bedford, la cittadina inglese dove sono cresciuta.
Raccoglievo ghiande, legnetti, bruchi, la natura con i suoi colori e profumi mi affascinava.
Non stavo mai ferma, in bicicletta via verso il parco dove mi arrampicavo sugli alberi cercando di raggiungere gli scoiattoli.

(Foto: io da bambina a sinistra con mia sorella Rosi, a destra)


inghilterra

ff_garden2

E poi ero pazza di mio padre, adoravo vederlo curare con meticolosa precisione e cura le piante del nostro giardino. Lo osservavo con attenta ammirazione nella cura dell'orto e nella premura che aveva per ogni germoglio. Quando papà mi regalava qualche moneta invece che usarle per le caramelle compravo i semi dei fiori, per piantarli nel fazzoletto di giardino che mi aveva riservato. Attendevo con pazienza di vedere nascere da un seme la magia di un fiore con il suo dolce profumo e scoprire come fosse amato da farfalle e piccole api!L’Inghilterra è stata come un terreno fertile per far crescere la mia fantasia, ero libera di esplorare la natura con tutte le sue storie di fate, folletti ed il suo mondo incantato. Sono stata fortunata perché quelle storie magiche non le leggevo nei libri, né le vedevo alla televisione o sui video games, io le vivevo direttamente, mi immergevo libera nei parchi ogni volta dopo la scuola, così ogni pomeriggio c’era una nuova avventura ad aspettarmi!

AMATA ITALIA RITORNO,
MA QUANTE SFIDE

Quando avevo circa tredici anni i miei genitori decisero di tornare in Italia.  Io con mia sorella e il nostro fratellino eravamo felici nella nostra bella casa con il giardino, nella nostra scuola che ci faceva sperimentare ogni tipo di arte, di strumento musicale e di sport. Tuttavia, vari motivi portarono i miei genitori a trasferirsi. Purtroppo però non è stata l’avventura che ci avevano promesso. 
Tutt'altro, i miei genitori erano considerati come tutti gli emigrati dal Sud, non all'altezza dei cittadini del Nord.
Tutta la magia della natura e delle mie avventure era svanita, non perché in Italia non ci fossero i boschi o gli alberi dove arrampicarsi, ma perché a 13 anni ho cominciato a lavorare in fabbrica e a studiare.

Sai la differenza tra un adulto e un bambino?
L’adulto si dimentica di sognare, invece nel bambino è naturale. Così mi bastavano le passeggiate nel tempo libero per risvegliare la fantasia e sì coltivavo il mio piccolo fazzoletto di giardino fiorito.

(Una Foto di Cantù, città dove vivevo nella provincia di Como). 

 

 

 

cantu giusi

ARRIVANO GLI ANGELI E IL DONO

figlie

 

La vita e se vuoi anche l’immaturità e gli schemi sociali di quei tempi mi hanno portata ad un matrimonio troppo prematuro. Avevo solo 19 anni, e non è stato facile affrontare di crescere senza un appoggio. Tuttavia posso dirti che qualsiasi cosa ti capita nella vita sappi che sta accadendo per portarti qualcosa di speciale, qualcosa che renderà la tua vita magica comunque, anche nelle avversità. Così sono arrivati i miei tre angeli, le mie figlie. E con loro sono ritornata a sognare. Facevo vedere alle mie bambine come nascono creazioni magiche da semplici materiali. Andavamo a passeggiare nel bosco la domenica mattina e poi tornate a casa creavo una composizione
sotto i loro occhi meravigliati e pieni di stupore!
Creavo coroncine di fiori secchi per le maestre e composizioni per le nostre amiche. Ed ogni volta vedevo come questi doni portavano una grande gioia a chi li riceveva.

UNA GUIDA SOTTO CASA

Una cosa che adesso riesco ad apprezzare della vita è che se sei nel flusso dei tuoi sogni e lasci esprimere i tuoi talenti “l’Universo” ti aiuta sempreispirandoti in mille modi che neanche immagini, devi solo lasciarti andare. Così una mattina ero in cerca della spugna per fiorai perché ero pronta a creare un’altra composizione speciale. Sono entrata in un negozio di un fiorista intento a piantare un bonsai in un vaso di terracotta lucida. Incuriosito dall'idea di vedere che cosa creavo con la spugna decise di venire a vedere le mie composizioni. Rimase stupito, a suo parere l’accostamento dei colori era perfetto! Per me è stata una vera sorpresa ricevere quei commenti di meraviglia da un’artista come lui per qualcosa che io creavo naturalmente senza nessuna tecnica, semplicemente nasceva dalla mia fantasia con l’aiuto dei fiori.

 

 

CREATIVITY_rebellion

creativity

Avevo trovato una guida sotto casa e quando potevo andavo ad aiutarlo nel suo laboratorio di giardini di bonsai.
È stato un grande incontro per me, perché ho potuto imparare delle tecniche di composizione floreale in miniatura che mi aiutavano poi a catturare la fantasia e realizzare composizioni più complesse. Dopo un po’ ho dovuto rinunciare alla mia guida, purtroppo non potevo lasciare le bambine e non potevo contare su nessuno in quel momento. La mia vita era finalizzata a cercare di accontentare tutti e non ero ancora forte abbastanza nel seguire il mio sogno, non mi restava che accantonarlo. Però nessuno poteva togliermi la fantasia, allora continuavo a creare per le feste, per i compleanni, creavo per la gioia degli amici e per la gioia di creare, la fantasia mi dava lo stimolo di continuare ad immaginare un giorno migliore.

VIAGGIO NEL CUORE D’ITALIA

Partiamo. Decidiamo di trasferirci nella regione del mio ex marito, l’Umbria. Anche se è stata una decisione sofferta perché mi allontanavo dalla mia famiglia, posso dire che è stato il viaggio del cuore!

L’Umbria mistica, cuore verde d’Italia, mi ha letteralmente avvolto, ristorato dei suoi colori e delle sue meraviglie!

Tuttavia, quando dentro di te ci sono dei blocchi, delle paure che ti limitano che non ti danno il coraggio di cambiare e di lasciare situazioni e persone che davvero non sono in sintonia con te, rischi di decidere seguendo il luogo comune e non te stesso. Nel cercare un lavoro, non ho pensato concretamente a come poter mettere a frutto la mia creatività, invece pensavo a come poter essere di servizio agli altri (ancora una volta). Così sono entrata in una cooperativa di servizi di assistenza sociale.

 

 

umbria giusi

GLI ANZIANI UNA SCUOLA DI VITA

anziani

 

La mia vita è stata facile? No, è stato un percorso duro fin qui, ho sofferto molto e sai perché? Si soffre quando non segui te stesso, non ti ami e non ti rispetti! E sai una cosa? Questo l’ho capito proprio in questi ultimi dieci anni di lavoro e di servizio agli anziani. Gli anziani sono una scuola di vita, e quando ti raccontano le loro vite capisci che cosa è davvero importante, anzi di estrema importanza: prendi in mano, adesso, la tua vita e creala come tu la vuoi! Devi lasciare tutto? La tua casa, le tue sicurezze, le situazioni scomode che ti agganciano a persone che ti privano della tua energia? Io l’ho fatto.
Un giorno ho capito che se volevo costruire una vita migliore per me dovevo volare sulle ali della fantasia e avere fiducia!

SE HAI LA CONOSCENZA HAI TUTTO IL RESTO

Condivido con te la cosa più preziosa che ho imparato: essenzialmente tu attiri nella vita materiale quello che senti dentro, le tue emozioni e i tuoi pensieri dominanti. Un pomeriggio mi trovavo in una chiesa e cercavo di capire nel silenzio come poter risolvere le situazioni della mia vita che mi stavano strette.
Ad un certo punto ho sentito chiaramente un messaggio: "se hai la conoscenza, hai tutto". Conoscere se stessi  e vivere coerentemente con ciò che il nostro cuore ci comanda è davvero la chiave per vivere un'esistenza piena, felice e di successo.
Il Giardino sul Comò è frutto di anni di studio su me stessa, su chi sono e perché mi trovo qui. Durante questo cammino di autoconoscenza e consapevolezza interiore ho avuto la fortuna di incontrare tanti maestri e persone in cammino, sono stata anche in India e ho scritto una breve autobiografia. Permettere a me stessa di esprimermi al meglio è stato un traguardo conquistato grazie a  tanto lavoro su me stessa e Il Giardino sul Comò è il mio premio, l'inizio di una vita come io la desideroIl Giardino sul Comò è anche il dono che faccio a te e so che lo apprezzerai specialmente se anche tu come me condividi quello che leggerai adesso.

 

 

 

 

Mind

SALVIAMO FANTÀSIA

fantasia

 

Ogni volta che guardi un fiore sbocciare o un tramonto
con il sole che cade tra le colline olivate, tu vedi la semplicità di ciò che èche segue il proprio percorso naturale, il flusso armonico della vita. Come ti ho raccontato, ho capito per esperienza diretta che noi esseri umani spesso ci incastriamo in schemi mentali e paure che ci portano lontano da questo flusso armonico, allontanandoci dalla nostra libera espressione. Per la nostra mente è più facile pensare che non possiamo cambiare, che la vita è ingiusta e che dobbiamo soffrire. Pensando così, ci limitiamo a creare un futuro di insoddisfazione. Invece, credo che la fantasia ci aiuta ad andare avanti, ogni giorno! Nessuno può toglierti la fantasia ed il tuo potere di immaginare!!!
Ti ricordi il film La storia infinita? Il bambino protagonista ha il compito di salvare Fantàsia, un mondo fantastico che aveva scoperto aprendo un libro magico. Per salvare Fantàsia c’era solo un modo: esprimere dei desideri e più ne esprimeva più Fantàsia poteva rinascere rigogliosa!

 

Questa è la missione del Giardino sul Comò:

l Giardino sul Comò ti connette con la tua fantasia

e più tu sogni ed esprimi i desideri del tuo cuore

più insieme creiamo un mondo nuovo!

With Love Giusi